lunedì 9 novembre 2015

RASSEGNA STAMPA

Car#,
vi allego la rassegna stampa sull'iniziativa dell'Urban Center di venerdì scorso, il resoconto lo stiamo scrivendo e vi sarà inviato al più presto, potete visitare il sito delle esperienze degli URBAN per informazioni e moduli formativi www.ucatnw.eu/tacu/-


Apre l'Urban Center livornese.


Osservatorio Trasformazioni Urbane
Livorno - Venerdì 6 novembre 2015 ore 17,00
SALA CIRCOSCRIZIONE 2 SCALI FINOCCHIETTI
Incontro pubblico
Apre l'Urban Center livornese.
Proiezione di un video sull'Urban Center di Bologna
SONO INVITATI FORZE POLITICHE E SOCIALI, COMITATI, I TECNICI E LA CITTADINANZA ATTIVA.
A fine anno dovrebbe aprire l'Urban Center livornese nel Cisternino ex Casa della Cultura, e mai scelta fu più appropriata per collocare il ganglio relazionale tra amministrazione comunale, tecnici e progettisti delle trasformazioni urbane e cittadini intenzionati a partecipare al governo del proprio territorio. Perché una città appartiene prima di tutto a chi la abita.
È un momento delicatissimo per garantire una urbanistica partecipata, finalmente orientata dal comune interesse e non dagli affari di pochi.
Tuttavia sull'Urban Center, ci sembra ci siano poche idee poco chiare.
È anche troppo ovvio che non si tratta di aprire dei locali e destinarli allo scopo, la struttura è una parte del problema, così come la disposizione interna e l'attrezzatura, la questione più rilevante è la gestione della struttura.
Per questo apriamo pubblicamente il confronto con le forze politiche e sociali, comitati, i tecnici e la cittadinanza attiva, a partire dalla proiezione di un video sull'Urban Center di Bologna, per avere le idee chiare intorno al nuovo centro di incontro, che costituisca davvero l'inizio di una partecipazione reale alla costruzione della città nuova .
Per questo ci incontriamo giovedì 29 ottobre alle ore 17 in circoscrizione 2 .
Aperta a tutta la città.
Livorno 24 ottobre 2015